Ti frullano talmente tante idee per la testa che non fai altro che rincorrerle senza riuscire a soffermarti sulla TUA. Sei indecisa e non sai davvero che cosa fare. Davanti a te, un bivio. Hai paura di sbagliare.
Lunedì mi arrivata una mail nella quale Francesca mi chiedeva:
C’è qualcosa che posso fare in casa, una modifica, un cambiamento, per riuscire a prendere una decisione importante?
Io che mi occupo di Feng Shui da dodici anni, non ho avuto dubbi sulla risposta da dare a Francesca. Il Feng Shui comunica significati in maniera simbolica, attraverso l’impiego di forme, colori e materiali associati ai cinque elementi. Ho subito pensato al fuoco!
Il Fuoco è l’elemento del Feng Shui che io chiamo “L’attivatore”.
Il Fuoco permette che le cose accadano. E il fuoco creativo, come possono essere delle belle candele da fare in casa, o riciclare qualche lampada che vorresti buttare, può contribuire a trasformare l’energia potenziale che hai, in motivazione e sensazione di “avere fatto”.
Nel ciclo di trasformazione degli elementi è collocato in alto, nel punto esatto in cui l’energia esprime in modo potente, chiarezza e illuminazione, come un falò accesso in una spiaggia, le cui lingue s’innalzano verso il cielo, quasi a volerne penetrare l’indole creativa che lo contraddistingue. Il Fuoco racchiude in sé la massima potenza dell’energia maschile.
Secondo la teoria dei cinque elementi è, più di tutti gli altri elementi (Terra, Metallo, Acqua, Legno), portatore di energia dinamica, attiva, calda, appassionante, stimolante, illuminante.
Come fare per attrarla?
Prima di tutto ti spiego da dove partono i miei ragionamenti.
Tutto è energia!
Chi mi conosce e segue il mio blog, sa che parto dal presupposto che “tutto è energia”. Partendo da qui, puoi cominciare a vedere le cose da un punto di vista diverso. L’energia scorre, fluisce e si propaga nello spazio abitato, compiendo grossomodo lo stesso percorso di una persona che si sposta da un punto all’altro.
Per darti una mano a comprendere meglio che cosa puoi fare per attivare l’energia illuminante e decisiva del fuoco, ho pensato di condividere questo schema che ho fatto, dove puoi trovare molte altre associazioni. Solo così puoi prendere consapevolezza di quanta potenzialità racchiuda un solo elemento.
Forme, colori e materiali agiscono a livello inconscio fino a quando non diventi conscio dei pensieri che generano e quali risultati ti fanno ottenere nella vita.
Come hai potuto vedere nello schema la forma che rievoca l’energia del Fuoco è appuntita, triangolare, il colore comprende tutta la gamma dei rossi, dal rosa al viola e i materiali sono tutti quelli che generano luce e calore.
La cosa può semplice che puoi fare per far scorrere l’energia del fuoco in casa o dove lavori, è usare le candele. Sono capaci di evocarne il calore e stimolare pensieri creativi e illuminanti anche se sono spente. Il tuo capo può stare tranquillo. Niente pericolo incendi!
Forse non sai che la motivazione a fare, ossia ciò che ti spinge a prendere decisioni, scegliere una cosa piuttosto che un’altra, agire in una determinata direzione per raggiungere una meta, è il propulsore dei tuoi pensieri e delle tue azioni.
Importante! Che te ne pare?
Allora, per cominciare puoi stimolare la motivazione, creando con le tue stesse mani gli oggetti che sceglierai per il tuo spazio abitativo. In questo blog che trovo bellissimo , puoi trovare degli spunti interessanti per fare in casa alcune candele decorative e artistiche.
Pensa! Puoi anche regalarle a chi sai potrebbe avere bisogno di risvegliare un’energia potente come solo quella del Fuoco sa essere.
Un’altra bella idea secondo me, è creare una lampada. Magari una lampada per intero può risultare un po’ più impegnativo, anche se nei vari negozi “fai da te”, trovi tutto il materiale necessario per costruirla, ma credo che la cosa possa diventare ancora più interessante e stimolante quando ricicli qualcosa che hai in casa.
Siamo nella classica fase del cambio stagione. Felpe, maglioni, maglie a manica lunga riempiranno i cassetti prendendo il posto di canotte, tshirt, camiciole… Invece di buttare quelle che non ti piacciono più o che non vorrai più indossare la prossima estate…
Che ne dici di fare un bel paralume?
Questo l’ha fatto un’altra mia carissima amica, Bettina. Lei ha fatto del riciclo il suo mestiere. Sono sicura che potrà darti dei buoni consigli su come farne uno per conto tuo.
Sabato prossimo condurrò la seconda lezione del corso “Come creare ambienti specchio dell’anima” nel mio studio. I partecipanti di questa edizione sono perlopiù genitori di bambini piccoli, così ho proposto loro di studiare a fondo le caratteristiche dell’elemento legno. La sua energia è associata al periodo della giovinezza e racchiude in sé la forza dirompente della primavera. Domani ne parlerò nel mio blog in un articolo dedicato a questo elemento, resistente ma flessibile, forte e malleabile.
E’ ovvio che in un post non possa dirti tutto quello che potrebbe aiutarti a stimolare nuove idee, illuminare il tuo percorso verso la realizzazione del tuo obiettivo, riaccendere un fuoco spento, e che con una consulenza personalizzata i risultati arriverebbero in tempi più veloci. Però sono anche sicura che quando seguirai questi consigli, qualcosa ti potrà accadere.
Me lo farai sapere?
Ciao!!! E sempre coincidenze? Proprio ieri sistemando uno scaffale ho trovato diverse candele, regali o acquisti, non so e mi chiedevo come mai le avessi relegate dietro uno sportello… una in particolare ho pensato sarebbe stata bene nello studio… ma l’ho lasciata là… Ed oggi il tuo post!!!! Vado subito a prenderla e metterla bene in vista davanti alla mia postazione ;)
Un abbraccio!
Ciao Valeria.
Come va con la candela davanti alla tua postazione?
Pensa che sistemando un armadio ne ho trovata una scatola da 15.
E la sera stessa le ho accese tutte. :)
Un abbraccio. A presto!