Svegliarsi alla mattina in una stanza brutta, incasinata, priva di vita. Accendere la radio e sentire il solito tran tran di cattive notizie al quale ti hanno abituato.
Ti prende l’ansia.
Ti sistemi alla meglio, anche se non ne hai voglia. Un’altra giornata da far passare tra pensieri negativi e l’indifferenza della gente.
Ti hanno detto “pensa positivo!”. Ti guardi intorno e non capisci.
Come faccio a pensare positivo se sono solo come un cane. Non ho un amore.
Ho perso il lavoro e gli amici…quali amici?
Come faccio ad avere pensieri positivi?
Talvolta è così difficile mettere una parola dopo l’altra a formare un pensiero positivo, che un aiuto esterno può fare davvero la differenza. Quello che posso fare con la mia professione di architetta feng shui ,è insegnarti a modificare gli spazi in cui vivi in modo che influenzino il tuo umore e, di conseguenza i tuoi pensieri siano positivi. Tutto comincia con il decluttering. Ne hai già sentito parlare?
Che ti trovi a casa o nel tuo luogo di lavoro: guardati attorno.
Che cosa vedi?
Oggetti, mobili, colori, tessuti, soprammobili, vestiti, ricordi…
Non pensi che tutto questo possa provocare qualche pensiero particolare? Bello, brutto, chissà! Non vedo ciò che stai osservando perciò, quello che posso dare in questo momento è solo un consiglio generale e suggerirti di provare a fare un esercizio.
Lo do per scontato perché ormai le persone che mi conoscono e seguono il mio blog, sanno che parto dal presupposto che tutto è energia.
Da qui, puoi cominciare a vedere le cose da un punto di vista diverso. L’energia scorre, fluisce e si propaga nello spazio abitato, compiendo grossomodo lo stesso percorso di una persona che si sposta da un punto all’altro.
Lei, l’energia, è più agile di un essere umano e si espande anche più in alto, in basso, di lato. Quando può.
Tutto ciò che diventa un ostacolo al fluire del tuo percorso, costituisce un impedimento al propagarsi dell’energia: dentro di te, al di fuori di te, intorno a te. Poiché siamo partiti dal presupposto che tutto è energia, non possiamo adesso escludere i pensieri.
Ecco! Ora che hai capito che l’energia si muove dove trova lo spazio per poterlo fare, non voglio dire che questi effetti si riflettono nella libertà di flusso dei tuoi pensieri.
Per stimolare pensieri positivi è necessario fare un buon lavoro di decluttering, ovvero riordinare, selezionare, eliminare tutto ciò che non è più utile al tuo benessere.
Ti è venuto in mente qualcosa?
Durante le consulenze Feng Shui, sento spesso parlare della “stanza degli orrori”. Che cosa pensi quando apri la porta della tua “stanza degli orrori”? Non voglio offenderti, magari sei la persona più ordinata del mondo…
Allora dai, facciamo un esercizio:
Prendi tre scatoloni e portali nell’angolo più disordinato.
- In uno scatolone ci metterai le cose che non usi da più di sei mesi o che non suscitano nessuna emozione positiva. Sono quelle che puoi eliminare. C’è chi dice due mesi ma io sono di manica larga e rispetto il ciclo delle stagioni, se non altro per quello che riguarda i vestiti.
- In un altro riponi le cose che usi, ti servono o hanno un valore affettivo positivo, cioè ti fanno sorridere quando le vedi.
- Nell’ultimo ci metti gli oggetti che da riciclare, da te o da altri: cose che puoi regalare, vendere, barattare, trasformare in qualcos’altro.
Chiaro che in un blog non riesco a trasmettere tutto, proprio tutto. E che vedere il tuo ambiente in foto o dal vero migliorerebbe l’efficacia dei miei consigli perché potrei dirti come aumentare l’energia nei tuoi ambienti per stimolare pensieri positivi.
La prossima volta ti spiegherò come puoi stimolare pensieri specifici tramite l’uso di colori, forme e materiali utilizzando il ciclo di trasformazione dei cinque elementi.
Intanto, puoi provare a giocare con i tre scatoloni. In questo periodo ricordati di prenderli grandi!
Se invece vuoi chiedermi come posso aiutarti a ritrovare energia, vitalità e a pensare positivo. Contattami. Troveremo insieme la soluzione giusta per te.
Questo articolo unito al post di Paola Fantini sulla ‘volonta’…. mi danno un bel da fare questo fine settimana! Ieri ho cambiato tende e copriletto a Luigi da colori caldi (arancio-giallo scuro-ecc.) a…. tonalità di azzurri vari e bianco….a fine lavori lui mi dice mamma è bello, ma c’è qualcosa che…forse mi ci devo abituare, i colori di prima erano caldi…. ma non preoccuparti. Stamattina uno sguardo da sotto la porta… è vero …ora so’ che fino a che non trovo i giusti colori non mi rilasso !!!
Buongiorno Paola. Grazie del tuo commento.I cambi stagione danno sempre un bel da fare, a chi ha la volontà di accompagnarsi ai cicli naturali. Qualche suggerimento sui colori più adatti a Luigi puoi trovarlo in qualcosa di “mio” che già hai. Ricordi?
I pensieri positivi danno energia, quelli negativi la sottraggono, non fa una piega, verissimo! Quindi, come non seguire i consigli di Michela, come non cogliere al volo l’idea geniale e fare in modo che già dal primo risveglio la nostra mente possa essere stimolo di pensieri positivi, e quindi di energia? Complimenti ancora, Michela!
Grazie Massimo.
Mi piace condividere questi consigli dopo averne fatta esperienza.
Davvero spesso siamo sopraffatti da oggetti (e pensieri) inutili. Allora, perché non disfarsene divertendosi a giocare con i 3 scatoloni. La sensazione di liberazione che ne consegue va provata.
E poi, vuoi ammettere quanto posto si viene a creare per nuovi eventi, incontri, situazioni, regali, tutto quanto possa stimolare pensieri positivi.
Sbarazzati dell’inutilità del vecchio, apri le porte al nuovo! ;)