L’energia Qi proveniente dall’esterno entra dalla porta dell’entrata di una casa o di un’azienda, e da questo punto inizia a fluire nei nostri spazi di vita. La bocca del Qi insieme al Ming Tang , rappresenta uno degli elementi principali sui quali si costruisce la qualità del benessere abitativo. Se, invece, parliamo di un’azienda, essa delinea la qualità del flusso economico finanziario.
Con questo articolo impari ad arredare l’entrata di casa come lo fanno gli architetti feng shui. Essi si prendono cura dell’ingresso affinché la casa sia permeata da un flusso positivo di abbondanza e benessere.
Immaginati nell’antica Cina. Visualizzati nei panni dell’imperatore che varca la soglia del palazzo reale. Desideri mettere piede in un ambiente accogliente, spazioso, luminoso e decorato con colori, materiali e oggetti che sanno di floridezza. Ti avvolge il fresco profumo di peonia, il fiore nazionale della Cina che rappresenta la prosperità, la felicità e la pace, ma anche la ricchezza e il valore. Il loto ti accompagna verso uno spazio che non può essere deturpato, proprio come vuole il significato buddista di questo magnifico fiore acquatico.
Nonostante il feng shui non si occupi di oli essenziali, le piacevoli sensazioni dell’atmosfera evocata da questi profumi, possono comunque diventare reali. Segui queste semplici regole per l’arredamento dell’ingresso.
Il feng shui prende dalla natura e mette a nostra disposizione le forme, i colori e i materiali. Considerando che la qualità dell’energia Qi di un ambiente lavorativo si differenzia dal benessere che creiamo negli spazi domestici, ora ti invito a scoprire quali caratteristiche dovrà avere l’ingresso di una casa per favorire un’energia prospera.
Colori e materiali della porta
Hai già capito che gran parte della fortuna di una casa si gioca sulla porta e sull’ambiente sulla quale si apre. Infatti parliamo di bocca del Qi. Allora, con quale energia vuoi nutrirti?
Scegli dal seguente elenco i colori e le caratteristiche che, a seconda degli obiettivi, soddisfano i tuoi criteri personali di benessere:
-
la porta verde, con il suo potenziale di espansione e crescita, questo colore è associato all’elemento legno e alla fortuna economica;
-
il rosso, l’arancione, il rosa o il viola appartengono all’elemento fuoco e possono essere usati quando vuoi assicurarti che i tuoi familiari e colleghi riconoscano il tuo valore; inoltre, sono questi i colori delle porte d’entrata di coloro i quali vogliono raggiungere una certa notorietà;
-
essendo marrone, il portoncino di legno naturale non ha lo stesso significato della porta verde, perché il suo colore riconduce all’elemento terra ed è indicato se, in mezzo alle intemperie della vita, stabilità e solidità sono le tue massime aspirazioni;
-
il vetro diventa interessante perché favorisce un flusso energetico legato al viaggio, inteso sia come opportunità di spostamenti turistici che come evoluzione personale; lo stesso vale se usi il blu giacché entrambi richiamano l’energia dell’acqua.
Importanza dell’atrio
In linea generale la porta d’entrata dovrebbe aprirsi su una atrio. Viceversa, gli open space moderni scaraventano negli spazi privati l’energia proveniente dall’esterno, senza che vi sia possibilità di raccoglimento, depurazione, ricarica.
Se stai pensando alla ristrutturazione della tua casa o cerchi un appartamento nuovo, o se un professionista sta progettando la dimora dei tuoi sogni, non dimenticarti di dedicare uno spazio all’entrata. Pensa a uno spazio che accoglie l’energia proveniente da fuori. Usa i colori caldi della terra o alcune tonalità neutre come il beige, il color corda e l’ecrù. Così facendo, oltre a soddisfare le esigenze funzionali con una cappottiera, una scarpiera e una console svuota tasche, l’atrio fungerà da filtro e proteggerà te e i tuoi cari dalle sensazioni di essere invasi da ciò che non vi appartiene.
Inoltre, per purificare il Qi esterno in entrata, non dovranno mancare:
-
una o più piante d’appartamento;
-
una fontanella feng shui;
-
una lampada a luce calda.
Oltretutto, l’impiego di un tappeto quadrato, preferibilmente giallo o sui toni della terra, favorisce l’abbraccio del Qi in tutte le case nelle quali si entra direttamente in soggiorno. Il giallo, infatti, raffigura il colore degli imperatori dell’antica Cina. Segnatelo subito, se questo è il tuo caso, così potrai godere anche tu dei benefici di un’entrata progettata con il feng shui.
Gli specchi nell’entrata
Prima di concludere, condivido una domanda che mi fanno spesso: posso mettere uno specchio in entrata?
La risposta è sì! Ma fai attenzione alla posizione. Come ci sono delle regole del feng shui per gli specchi in camera da letto, così nell’entrata lo specchio non dovrà trovarsi di fronte al portoncino, né a nessun’altra porta che vi si affacci. In questa situazione lo specchio respinge il Qi e la casa rimane scarica. Per non sbagliare, sappi che il posto migliore dove appendere uno specchio in entrata è sulla parete a fianco della porta.
Oltre a potersi sistemare il ciuffo fuori posto prima di uscire di casa o correggere il rossetto sbavato inavvertitamente, lo specchio in ingresso è utile per ampliare visivamente le entrate piccole e aumentare la potenza del Qi. Purificato grazie all’impiego delle piante e di qualche altro oggetto che per te ha significati positivi. Ricordati però di non ammassare molte cose sull’uscio di casa, soprattutto se lo spazio è minimo. Più riesci a creare un ambiente libero da ingombri, più abbondanza creerai.
Ora che non ci sono più dubbi sulla progettazione dell’entrata di una casa secondo i principi del feng shui, con il prossimo articolo che pubblicherò, entreremo nel dettaglio dell’ingresso di un’azienda. Nel frattempo puoi scoprire come ho applicato il feng shui a casa di Giordana e come la sua vita è cambiata dopo che abbiamo trasformato la sua casa.
Intanto, ti sarai reso conto di quanti fattori entrino in gioco nella realizzazione di un’entrata prosperosa. Ora hai parecchi elementi in mano e puoi scegliere tra quelli che rispecchiano maggiormente i tuoi gusti e desideri.
Cerchi, invece, una consulente feng shui che progetti insieme a te la tua casa, il tuo negozio, l’albergo o l’azienda? Prenota una call gratuita di mezz’ora durante la quale illustrerò i miei servizi e ti farò scoprire quale servizio e consulenza posso mettere a tua disposizione.