“Gli ambienti sono più importanti della forza di volontà. Puoi avere fatto i migliori propositi e grandi progetti, ma se i tuoi ambienti non sono studiati per sostenerli, faticherai a raggiungere i tuoi obiettivi.” Jack Canfield
Ieri ho scritto un post partendo dal concetto che puoi avere tutta la buona volontà del mondo, i più bei propositi e i progetti migliori ma se l’ambiente in cui lavori interferisce negativamente con tutto questo, molto probabilmente farai una gran fatica a raggiungere i risultati attesi.
Così ho pensato di preparare una checklist di dieci domande che possono aiutarti a capire se lavori in un ambiente di successo. L’ispirazione mi è venuta da una richiesta che ho ricevuto la settimana scorsa da un professionista che ha avviato una nuova attività e che mi ha chiesto:
Come posso fare per rimodernare e organizzare il mio ufficio in modo da rimanere focalizzato sul mio obiettivo e sintonizzato sull’energia che me lo farà realizzare?
Le prime cinque domande sono queste.
Di seguito troverai le altre.
6. Il tuo spazio lavorativo riflette ciò che vuoi comunicare del tuo brand?
Se per portare il tuo brand al successo devi metterci passione, determinazione, flessibilità, conoscenza e creatività… il tuo ufficio dovrà comunicare in chiave non verbale queste qualità. L’organizzazione del tuo ufficio, i colori, l’accostamento degli arredi, esprimono capacità come queste?
7. Che aria si respira nel tuo ufficio?
L’aria che si respira in un ambiente è la faccia dell’energia che ivi fluisce. Persone e cose emettono quest’energia che può scorrere liberamente o ristagnare. Se potessi intervistare una persona che esce dal tuo ufficio, ti parlerebbe di un’energia frizzante e leggera o di un’atmosfera esausta e pesante? Come ti sembrano le persone che lavorano con te?
8. C’è una fonte d’acqua nel tuo ufficio?
Nel feng shui, l’elemento associato al denaro è l’acqua. Se ci pensi, nel linguaggio comune parliamo di disponibilità o mancanza di liquidi. Una fonte d’acqua vera, collocata in una posizione strategica, è la cosa migliore d’avere in uno spazio lavorativo. La sua presenza o assenza influisce sulla capacità di fare soldi e risparmiare. All’energia dell’acqua sono associati molti simboli che suscitano l’idea di dinamismo, di flusso, di movimento e che possono essere integrati nell’ambiente coerentemente con l’immagine del tuo brand. Nel tuo spazio lavorativo, l’energia fluente del denaro è presente? E’ interrotta? E’ assente? Credi che ci sia qualche perdita lungo il percorso?
9. L’ambiente in cui lavori è contemporaneo e decoroso? Quanti anni sono passati da quando hai arredato il tuo ufficio?
Uno spazio lavorativo ha tanto più bisogno di una casa di essere rimodernato. Non sto parlando di eliminare mobili utili e mantenuti in buono stato, quanto piuttosto di adeguare l’ambiente ai cambiamenti desiderati, agli obiettivi che vuoi realizzare. Il luogo in cui lavori è l’immagine del cambiamento che vuoi vedere?
10. Da 1 a 5 (1=pessimo, 2=altalenante, 3=discreto, 4=buono, 5=ottimo), che voto dai al tuo umore durante le ore di lavoro?
L’umore è per il tuo benessere come la “postazione lavoro” per il tuo successo. Se il voto che hai dato al tuo umore va da uno a tre (vorrei dire quattro, ma molto probabilmente sono influenzata dal libro che sto leggendo in questi giorni: “Steve Jobs” di Walter Isaacson), è facile che le risposte che hai dato alle domande precedenti siano perlopiù negative.
Ora che hai capito che l’ambiente può influire sul tuo umore, sul rendimento, sull’espansione del tuo business e sul rendere la scala del successo, un’ascesa verso la realizzazione del sé,
Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata o vuoi una chance per poter cambiare il mondo? (Steve Jobs)
Se qualcosa non ti è chiaro, se vuoi chiedermi informazioni sul feng shui perché hai deciso di arredare il tuo ufficio e hai qualche idea ma non sei sicuro che sia quella giusta per farlo diventare un ambiente di successo, compila questo modulo e ti richiamerò prima possibile per rispondere ai tuoi dubbi.
href="#" data-color-override="false" data-hover-color-override="false" data-hover-text-color-override="#fff">Button Text