Sono molte le persone che si chiedono se è meglio ristrutturare una casa o costruirne una nuova. Le scelte possono essere determinate da molti fattori: investimento economico, dimensione degli spazi a parità di prezzo, ubicazione della casa, consumi energetici, recupero-adattamento degli arredi esistenti, stile preferito, legami affettivi.
Non è detto che se hai abitato per tanti anni una casa, tu senta che è la Tua Casa. È pur vero che per sentire che un’abitazione è la Tua, che tu voglia ristrutturare una casa o costruirne una nuova, devi curarla in molti dettagli che vanno ben oltre le questioni tecniche ed economiche.
Ogni persona è unica.
Così come dev’essere la Casa in cui abita.
La grande disponibilità odierna di edifici disabitati dovrebbe essere una risposta al dubbio “nuovo-ristrutturato?”
Costruire ancora è folle!
Sono a favore delle ristrutturazioni, delle riqualificazioni e del recupero degli edifici. Mi piace valorizzare gli arredi, i mobili, i pavimenti, le porte esistenti e molto altro, con un progetto di restyling che ti consente di dare nuova vita e una botta sferzante di energia agli ambienti in cui vuoi vivere.
Ogni casa può essere trasformata nella Casa dei Tuoi Sogni. Ma non ti devi improvvisare.
Il Feng Shui dice che ogni casa, ogni mobile, ha un’energia propria. Questa energia dipende dalla forma dell’oggetto e da chi se ne è servito. Ogni persona lascia una traccia che può essere gradevole o no. Case e arredi s’impregnano di storia. Questa storia non è sempre bella. Se decidi di ristrutturare una casa o restaurare un mobile, non è sufficiente cambiargli aspetto. Serve cambiare l’energia del luogo.
Com’è possibile cambiare la storia di un oggetto e rendere straordinaria una casa?
Per fare tutto questo io uso il Feng Shui e lo Space Clearing.
Il Feng Shui ti permette di conoscere nel dettaglio la storia della casa. Con il Feng Shui puoi cambiare la storia della tua casa. Con lo Space Clearing, invece, togli le tracce negative del passato e fai tornare la tua casa come nuova.
Primi due passi per trasformare una casa che non senti tua nella Casa dei Tuoi Sogni
Voglio raccontarti cosa è successo ad Emanuele. Ci siamo conosciuti ad un corso di Feng Shui che ho tenuto nel mio studio. Era venuto da me guidato dal suo sogno nel cassetto.
Qualche mese dopo il corso “Arredare gli spazi dell’Anima con Il Feng Shui” mi chiede di diventare il suo architetto Feng Shui per la ristrutturazione della casa del nonno dove andrà ad abitare.
Emanuele aveva messo il benessere al centro del suo progetto di ristrutturazione
Aveva capito che il mio approccio al Feng Shui è concreto. Alcuni consulenti non architetti spesso suggeriscono rimedi che non c’entrano con la cultura occidentale, come l’impiego di certe cineserie che non si possono vedere. Emanuele era rimasto colpito da come trattavo con semplicità una disciplina difficile e gli era piaciuto il mio saper tradurre i concetti del Feng Shui in interventi pratici.
Così ho aiutato Emanuele a individuare le zone migliori della casa da un punto di vista energetico. Voleva ricavare anche il suo studio professionale e aveva capito che per stare bene e lavorare con concentrazione e rendimento, doveva essere aiutato a posizionare gli arredi in modo che l’energia positiva fluisse liberamente. La sua postazione lavoro, il letto e la cucina dovevano essere scelte con accuratezza.
Con Emanuele non era servito mostrare i lavori che aveva fatto per capire se erano in linea con quello che voleva perché mi aveva conosciuto durante il corso. E sono stata molto felice di sentirli dire, a lavoro finito, che so ascoltare le esigenze delle persone e tradurle in un progetto funzionale e stilistico che per forza si distingue rispetto a tutti i lavori che ho già fatto.
Io sono un canale di trasformazione. Mi servo di un processo creativo. Tu mi dai gli input. Io li elaboro e li trasformo nel nido dove puoi vivere le tue emozioni più vere. La tua Casa diventa il tuo luogo dell’Anima.
Cosa faccio quando qualcuno mi chiede di ristrutturare la sua casa?
Emanuele aveva un sacco di cose da raccontare. Io ho preso appunti e dopo avere chiesto conferma di quello che avevo capito, mi sono messa all’opera seguendo un programma per step.
#1. Il primo passo è il sopralluogo e l’incontro con il cliente.
Vado a vedere la casa del cliente e a prendere le misure. In questa fase i miei strumenti di lavoro sono:
● Orecchie per ascoltare. Tutto parte da qui. Non c’è niente di più importante di saperti ascoltare. L’utilità della mia consulenza dipende molto dalla mia capacità di darti ascolto. Durante i sopralluoghi, le persone parlano spontaneamente. Raccontano molto di sé. È qui che devo saper ascoltare. Prima di lasciare il cliente trascrivo su carta i punti salienti dei racconti del mio cliente e se mi sono scordata qualcosa, lui me lo ricorda.
● Macchina fotografica. Un sopralluogo finalizzato a un progetto Feng Shui comporta impegno e concentrazione. Devo stare molto attenta: cosa c’è intorno alla casa, cosa c’é dentro, quale legame esiste tra la casa e il paesaggio dove s’inserisce? Le fotografie mi aiutano nell’analisi dello stato di fatto. Con le foto posso avere dei dettagli che potrebbero sfuggirmi durante la visita sul posto e che tornano utili nella fase di progettazione.
● Metro laser e metro da muratore. Uso il metro laser per misurare gli spazi ampi. Riesco a rilevare pareti e superfici occupate da mobili o interrotte da elementi che si frappongo fra una parete e l’altra che devo rilevare. Il metro da muratore è più pratico del laser per i muri molto articolati, dove, ad esempio, ci sono nicchie intervallate da sporgenze, finestre, colonne, ecc.
● Bussola magnetica. Mi serve per rilevare la posizione dell’edificio rispetto ai punti cardinali. Questa informazione mi consente di trovare le caratteristiche energetiche della casa e dei suoi spazi esterni. Secondo il Feng Shui, da ogni direzione proviene un’energia diversa.
Prova a immaginare la sensazione del sole che sorge ogni mattina a Est. È diversa da quella che percepisci sedendoti davanti a un tramonto con un calice di vino in mano. Una dà l’idea del nuovo inizio, l’altra della conclusione di una giornata. Lo stesso vale per l’energia che arriva da Nord, fredda, rispetto al calore proveniente dal sole a mezzogiorno, a Sud.
L’orientamento della casa mi serve per redigere la sua mappa energetica e costruire il Bagua. Il Feng Shui mi consente di proporti gli interventi architettonici e decorativi giusti per armonizzare eventuali forme di disequilibrio derivanti dall’assenza di alcuni settori, dalla preponderanza di altri, da energie imprigionate o stagnanti.
Armonia è sinonimo di bellezza.
Se vuoi abitare in una casa bella devi saper creare ambienti armoniosi.
#2. Il secondo passo è la data di nascita degli abitanti.
Hai mai sentito dire che un architetto chiede ai suoi clienti quando sono nati?
Sapere quando sei nato mi permette di individuare i tratti salienti della tua personalità. Mi servo dell’astrologia Feng Shui. Così, posso calcolare il tuo numero GUA. Il Gua è il risultato di un’operazione fatta con le cifre che compongono il tuo anno di nascita e corrisponde ad uno dei cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo. In base al tuo elemento di appartenenza ti consiglio le forme che meglio si adattano a te, come organizzare gli spazi per stare bene, quali colori ti faranno dormire meglio e quali tonalità ti daranno più energia.
Ai bambini e ai ragazzi dedico un’attenzione speciale. Sono esseri in crescita. Farli crescere in un ambiente congeniale alle loro attitudini e creare spazi che stimolano il loro potenziale è fondamentale. Solo così diventeranno adulti felici.
La psicologia ambientale afferma che l’ambiente in cui viviamo influenza la mente e il comportamento dell’uomo. L’uomo è un essere intelligente e dotato di volontà. Se parti dal presupposto che l’ambiente in cui vivi ti influenza e non sei contento di come vivi, devi decidere di cambiare qualcosa nell’ambiente che ti circonda.
L’uomo può modificare l’ambiente in cui vive a proprio vantaggio.
Un cliente che ristruttura la casa con il Feng Shui vivrà in una Casa in cui tutto è studiato nel minimo dettaglio. L’architetto Feng Shui sa consigliare i giusti mobili, fatti con i materiali specifici e decorati con i colori personalizzati per te. Sa combinare il tuo potenziale energetico con quello della tua Casa in modo da trovare la soluzione ai tuoi problemi di benessere.
Alcuni dei problemi che può aiutarti a risolvere sono:
● Difficoltà nelle relazioni.
● Ansia.
● Problemi economici e di successo.
● Mancanza di concentrazione.
● Difficoltà a raggiungere gli obiettivi.
● Stanchezza.
● Insonnia
Ristrutturare una casa con il Feng Shui è un atto d’amore verso te stesso.
Non è fare una casa bella. E basta.
A cosa serve abitare in una casa bella se poi non stai bene, non hai relazioni felici, non avanzi nella tua carriera, non raggiungi i tuoi obiettivi?
RIEPILOGO per Te i primi due passi che dovrai fare per trasformare una casa che non senti Tua nella Casa dei Tuoi Sogni.
1. Affidarti a un architetto che durante il sopralluogo e il primo incontro con te si serva di: bussola magnetica, macchina fotografica, metri, orecchie per ascoltarTi.
2. Farti aiutare a trovare le soluzioni migliori per la distribuzione degli spazi e la scelta degli arredi in base ai numeri Gua tuo e dei tuoi famigliari.
Nei prossimi articoli descriverò gli altri quattro passi da fare per trasformare una casa che non senti Tua nella Casa dei Tuoi Sogni ma ora hai certamente capito quanto l’approccio del professionista al quale ti rivolgi per la tua ristrutturazione può fare la differenza ai fini del tuo benessere.
Se anche tu sei indeciso se costruire una casa nuova o ristrutturare quella in cui abiti o hanno vissuto i tuoi genitori, se ti sei innamorato di una casa vecchia e vorresti ristrutturarla ma hai paura di non sentire tua una casa che è già stata abitata da qualcuno prima di te, se vuoi rinnovare l’arredamento e per risparmiare vuoi recuperare alcuni mobili cambiandogli faccia o destinazione d’uso, SCRIVIMI e troveremo insieme la soluzione unica per la tua Casa.
Se pensi che questo articolo è utile per qualcuno, condividilo nel tuo social preferito utilizzando gli appositi bottoni.
Michela Martini
Architetto Feng Shui